Gli Elementi‎ > ‎

Esercizi

 
 
 
 

 

La  Magia Elementale è un modo meraviglioso e immediato di lavorare con la divinità vivente della Natura, ed è una parte molto importante della pratica Wicca
Ciascuno degli elementi - Aria, Fuoco, Acqua e Terra - è sempre presente nei cerchi magici, e quando li invitate a cooperare vi impegnate in meditazioni attive che vi mettono in sintonia con la sacra saggezza e il potere della Natura.
L'energia degli elementi vi aiuterà a trasformare voi stessi: arricchiranno la vostra umanità, vi mostreranno la divinità immanente nel mondo, vi faranno comprendere che questi aspetti speciali del Divino sono presenti anche in voi.
Ogni Elemento, così come la sua direzione corrispondente, rappresenta una parte di voi: la mente, la volontà, le emozioni, il corpo.
Quando vi muovete attorno al cerchio e attraverso i quattro elementi, vi muovete anche attraverso voi stessi e imparate come bilanciare la vostra natura interiore ed esteriore per scoprire le vostre capacità e creare una vita magica.
Ciascuno dei quattro elementi corrisponde a qualità umane e ad aspetti della Natura, ad animali, piante, colori, momenti della giornata e periodi dell'anno, così come alle stagioni della vita.
La magia elementale è una tecnica importante dell'Arte delle Streghe.
Lavorando con ciascuno di questi elementi e con le forze energetiche che rappresentano, sintonizzerete la psiche  su un aspetto profondo e importante del mondo naturale, e quindi della realtà sacra in cui vivete.
La magia dell'Aria rafforza la mente(negli aspetti dell'intelletto e dell'intuizione), quella del Fuoco la volontà, quella dell'Acqua le emozioni; la magia della Terra radica il sacro nel vostro corpo e nella vostra vita.
Man mano che apprenderete a invocare gli Elementi e incontrerete le loro forme spirituali - chiamate elementali - sarete sempre più attenti e sensibili alla presenza della Divinità nel mondo.
Sintonizzerete corpo, mente, cuore e anima con la saggezza divina della Natura e diventerete una cosa sola con il Divino.
Questa unità è la fonte di potere con cui le streghe fanno magia.
Impariamo la magia di ciascun elemento seguendo l'ordine con cui vengono invocati nel cerchio magico.
Anche se le pratiche con gli elementi possono sembrare semplici, sono esperienze importanti anche per gli esperti, perchè vi aiutano a radicare la magia nel corpo e nella Natura.
 
 
MAGIA DELL' ARIA
Respirare il ciclo della vita
 
Uno dei metodi più facili e piacevoli di fare magia dell'Aria è respirare.
E' anche un modo profondo per meditare e per entrare in uno stato di coscienza alterato.
In una giornata di vento uscite di casa. Respirate profondamente.
Chiudete gli occhi. Sentite il vento sulla pelle. Sentitelo nel cuore.
Inalate il profumo dei fiori.
Notate come i doni dell'aria vi fanno sentire felici, liberi, in vena di cantare o di ridere.
Ascoltate il suono del vento tra gli alberi.
Aprite gli occhi e osservate come la brezza fa cantare gli alberi, come gli uccelli seguono le correnti d'aria, come le nuvole si muovono nel cielo.
Chiedete all'Aria di stare con voi e di insegnarvi.
Potete dire qualcosa come:
 
"Spiriti dell'Aria beneditemi con la vostra ispirazione. Donatemi una mente aperta e acuta. Aiutami a sentire gli uccelli cantare e i bambini ridere. Aiutatemi a spiegare le ali e a volare sicura nella vita".
 
Non sorprendetevi se vi viene fatto subito un dono: una poesia, una canzone, un pensiero gioioso.
Non dimenticate di ringraziare e di riportare la vostra esperienza e le vostre sensazioni sul diario magico.
E ricordatevi potete fare magia dell'Aria componendo una poesia, una canzone o qualunque altra cosa esprima i vostri sentimenti.
Altre forme di magia dell'Aria includono scrivere un incantesimo, far volare un aquilone a cu avrete attaccato un desiderio, creare e usare un incenso che, bruciando, profuma l'aria.
 
 
 
MAGIA DEL FUOCO
Il saluto al Sole
 
Questo esercizio dovrebbe essere fatto ogni giorno per almeno una settimana.
Fate iniziare ogni vostro giorno all'alba, proprio come facevano gli antichi. Lasciate che il sole riprogrammi il vostro corpo e la vostra anma a un ritmo più naturale.
Alzarvi all'alba richiede una grande determinazione, ma vi ricompenserà con una grande passione e un incredibile potere magico.
Se vi è possibile, salutate il Sole uscendo di casa. Alzate le braccia al cielo e guardate l'orizzonte cambiare colore.
Focalizzate l'attenzione sulla trasformazione che il Sole e l suo fuoco stanno mettendo in atto. Sentite il calore sulla vostra pelle.
Ascoltate gli uccelli che salutano il nuovo giorno cantando.
"Prendete" il Sole fra le mani e portatelo nel cuore.
Sentitelo aprirsi, irradiare potere e passione attraverso il vostro corpo.
Percepite l'ottimismo e la forza che esso vi dona per fare qualunque cosa vogliate.
Dite per esempio:
 
"Scintillanti Spiriti del Fuoco, beneditemi con la vostra passione e i vostri poteri di trasformazione".
 
Alcuni raccomandano di cominciare ogni giornata passando dieci minuti al Sole.
La luce stimola il cervello che rilascia ogni sorta di allegra sostanza chimica nel sangue, facendoci sentire svegli e felici di essere vivi.
Anche nel bel mezzo della notte o in una giornata piovosa, il potere del Sole è presente.
Se volete mettere in atto altre forme di magia del Fuoco potete cucinare, bruciate un foglio di carta su cui avete scritto qualcosa che volete allontanare, passare una serata a lume di candela, fare l'amore davanti al caminetto, accendere un falò all'aperto....se poi vi danzerete attorno, vi sentirete ancora meglio!
 
 
 
 
MAGIA DELL'ACQUA
Immergersi nelle acque della Vita
 
Se ne avete la possibilità, recatevi a una fonte naturale.
Sedetevi e osservate l'acqua, il modo in cui si muove e ascoltetene i rumori.
Cercate di notare come la luce scintilla sulla superficie e di scorgere le creature che la abitano.
Ascoltate ciò che dice, guardate ciò che vi mostra.
Quando sarete pronti, chiedete il permesso di immergervi per purificarvi.
Se c'è qualcosa particolare di cui liberarvi - come il dolore per la perdita di qualcuno che amate - ditelo ad alta voce, per esempio:
 
"Potenti e gentili Acque, spiriti dei sogni, spiriti dell'amore e della compassione, pulitemi e purificate il mio corpo, la mia mente, il mio cuore e la mia anima".
 
Immergetevi nell'acqua, concentrandovi sulla sua temperatura, sulla sua densità.
Lasciate che vi accarezzi il corpo, le membra, e galleggiate sulla superficie. Permettete ai vostri sentimenti di fluttuare in libertà.
Quando avete finito, ringraziate e tornate a riva. Poi gettate la vostra offerta nell'acqua.
Se non siete nelle condizioni di recarvi a una fonte naturale, potete lavorare a casa.
Fate un bagno di purificazione con sale marino, erbe come l'eucalipto, la calendula, la lavanda e la menta.
Ci sono molti modi per fare magia con l'acqua: nuotare nudi, danzare sotto la pioggia estiva, camminare nella nebbia, andare in barca, nuotare in un laghetto, innaffiare il giardino, immergere il volto nella neve, fare il bagno in una sorgente di'acqua calda
 
 
 
MAGIA DELLA TERRA
 
Trovate un modo per fare magia con la Terra: curare un giardino, tenere piante da appartamento, piantare un albero, andare a fare escursioni, fare la raccolta differenziata dei rifiuti, imparare a cavalcare, prendersi un cane, curare il prorpio corpo.
Proprio come la Terra è l'incarnazione del divino, il nostro corpo è l'incarnazione della nostra divintà.
Lavorare fisicamente aiuta a sfruttare i poteri del vostro corpo quando fate magia.
Così come trattate la Terra con rispetto poichè è sacra, dovete prendervi cura anche del vostro corpo, facendo esercizio, seguendo una dieta appropriata, sottoponendovi a check-up medici regolari, e così via, n modo che diventi un'espressione sana, gioiosa e creativa dell'energia divina.
Spesso non pensiamo a noi stessi come a parti integranti della Natura, della continua creazione del Divino.
Ma ogni cosa fa parte della Natura, e quindi della divinità, compresa la razza umana... e di conseguenza anche voi!
Facendo magia della Terra scoprirete che il vostro rapporto con la Terra comincerà a cambiare, arricchendosi di intimità e affinità.