Plenilunio

La Luna ha compiuto il suo viaggio intorno alla terra.
La faccia che mostra al sole è un chiaro disco rotondo nel cielo. Vista dal sole, la luna ora sii trova “dietro” la terra.
Nel calendario la luna piena è rappresentata da un disco chiaro.
Anche nelle poche ore del plenilunio uomini, piante e animali percepiscono chiaramente una forza.
Il cambiamento di direzione degli impulsi della luna, da crescente a calante, si fa avvertire di più che non il cambiamento di forze a luna nuova.
I sonnambuli si muovono di più nel sonno, le ferite sanguinano più abbondandemente del solito, erbe medicinali colte in questo giorno sprigionano maggiori forze, alberi potati ora potrebbero morire, i distretti di polizia devono fare i conti con un incremento di violenza e incidenti, levatrici devono predisporre di turni speciali.
La Luna Piena simboleggia l’apice dell’energia creativa, della perfezione e possiamo chiamarla Luna Madre.
Essa è il simbolo della totalità e mostra una luminosità incontaminata che suggerisce l’idea di “purezza”, eppure è una luna “esperta” perchè ha compiuto il suo viaggio per giungere al punto in cui è, dunque “conosce”, adesso ha la vecchiaia davanti a sè.
Una donna che diventa madre ha lo stesso volto della Luna Piena: è esperta della vita, dell’amore, della sessualità, del dolore, perchè ha concepito e partorito.
A nessuno potrebbe venire in mente di associarla alla lussuria o ai piaceri della carne, ma la si guarda con rispetto, con la stessa reverenza che si tributa ad una vergine.

Check Also

Luna Crescente

Già alcune ore dopo la luna nuova, sulla superficie lunare, muovendosi da sinistra a destra, …