La Luna‎ > ‎Plenilunio‎ > ‎

Luna Calante

La Luna si sposta lentamente, la sua faccia oscura fa la gobba da destra a sinistra, comincia la fase di luna calante che dura circa tredici giorni( terzo e quarto quarto).
Contrariamente alla luna piena, la luna calante non si espande all'universo, ma si ritira dolcemente su se stessa e va verso il declino.
Questa è la fase ideale per portare a termine ciò che è sospeso, o per allontanare e allontanarci da ciò di cui non abbiamo bisogno.
Poichè si tratta di una luna che se ne va, si allontana, diminuisce, allontaniamo e oscuriamo tutte le cose che di danno fastidio, ci turbano, ci preoccupano.
Questo è il momento ideale per tagliarsi i capelli, iniziare una dieta e fare pulizie nello spazio in cui viviamo.
Dobbiamo nuovamente essere grati ai nostri antenati per la scoperta dei particolari influssi di questo periodo.
Nella fase di Luna Calante, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa scivolano via più facilmente, mangiando un pochino più del solito non si ingrassa. Molti lavori in giardino e nella natura vengono favoriti(la semina e la piantagione di verdure che crescono sottoterra) o sfavoriti come l'innesto degli alberi da frutto.
 
*** Il periodo di Luna Calante, può essere suddiviso in tre parti.
 
LUNA SECCA
 
La luna secca è quella che intercorre tra la Luna Piena e l'Ultimo Quarto.
La secchezza è simbolicamente in analogia con il Principio Maschile, solare, diurno.
Contrariamente all'espansione "umida", la Luna Secca esprime energie che comportano una retrazione della sostanza, producono restringimento e riduzione.
Quindi favoriscono l'assottigliamento, l'affinamento, la selezione e la scelta, in un'ottica di ricerca dell'essenziale, della compattezza.
E' ovviamente legata alla fase Calante.
 
ULTIMO QUARTO
 
Tradizionalmente rappresentato con la gobba a sinistra, indica il momento nel quale un quarto di superficie lunare è illuminato.
La fase dell'ultimo quarto è un momento di vaglia, di cernita, di selezione severa e di verifica.
E' allora che si avviano i processi di individuazione ed eliminazione di ciò che è diventato obsoleto ed è necessario eliminare, trascurare, superare o dimenticare.
L'ultimo quarto di luna aiuta a mettere a fuoco le cose con occhi capaci di valutarne la validità e la capacità di cernita del buono dal cattivo è molto forte, soprattutto per il Segno nel quale la fase lunare avviene.
 
 
 LUNA FREDDA
 
Viene denominata Luna Fredda, la fase lunare che intercorre tra l'Ultimo Quarto e la Luna Nuova.
Si tratta di un'energia che è l'esatto opposto di quella che caratterizzava la fase calda della Luna  e di conseguenza sarà in analogia con il principio statico contrario all'espansione.
Comporta una forza che si esplica attraverso la concentrazione, la retrazione, e l'immobilismo.
Possiamo pensare alla fase di Luna Fredda come ad un periodo nel quale le energie si concentrano, si inibiscono, si irrigidiscono, frenando ogni processo plastico.
 
 
Fonte:
Il cerchio della Luna
 
 
 
Comments