Luna Blu

Luna Blu è il nome con cui, nella pratica moderna, si chiama generalmente la seconda di due lune piene, quando esse cadano in uno stesso mese solare.
L’origine del termine popolare Luna blu è controverso, perché il suo significato è cambiato nel tempo.
Oggigiorno le lune sono infatti comunemente ordinate a partire dal mese di gennaio mentre in origine l’anno, in molte tradizioni pagane, incominciava invece con il solstizio invernale e da qui si iniziava a contare le lune.Anticamente la Luna blu era la terza luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre, ed il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze.

È possibile vederla una volta ogni tre anni se non addirittura cinque.
Per questo si dice sia adatta alla divinazione e agli incantesimi più potenti. È quindi associata ad animali di potere come serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono ovviamente le tinte più scure del blu ed il viola; la pietra per eccellenza è l’ossidiana e l’albero preferito è il sambuco.
Questa luna, proprio per la sua rarità, viene definita stravagante e magica, e tutti lavori di magia compiuti hanno la possibilità di essere realizzati.

Check Also

Luna Crescente

Già alcune ore dopo la luna nuova, sulla superficie lunare, muovendosi da sinistra a destra, …