I malefici e incantesimi, di cosa trattano?

Quando si parla di magia nera ed incantesimi, spesso si parla anche di malefici: ma che cosa sono? Come portano male? I malefici o le fatture possono davvero causare la possessione demoniaca oppure no?
I malefici o la fattura sono ritenuti la stessa cosa, e consistono in maledizioni pensate per portare sventura, maledizione, rovina, malattia su una persona o su una famiglia.

I malefici sono delle forme di magia nera, e la magia nera consiste in quel complesso di pratiche per mezzo delle quali un presunto mago  o un esperti di magia nera cerca di controllare le forze della natura a suo vantaggio per fare del male agli altri.

I malefici possono essere dei riti nei quali si chiede direttamente al Male di intervenire nella vita di una persona per poterla danneggiare anche gravemente, ad esempio per invidia, per un torto subito, un tradimento o via dicendo. Come tutti i riti di magia nera, cercano di controllare le forze della natura per forzarle contro una certa persona, e quindi sono riti del demonio malefici e pericolosi.
L’effetto dei malefici secondo alcuni è l’invocazione del demonio e può portare anche alla possessione demoniaca di chi la subisce e di chi la compie.

Tipi di malefici: quali sono?

I malefici possono essere:

  • diretti; se sono effettuati direttamente contro la vittima usando materiali che le appartengono (sangue mestruale, povere di ossa). In questi casi, il materiale oggetto di maleficio viene fatto giungere alla vittima sotto forma di pozione magica, da mescolare ai cibi o alle bevande, o sotto forma di contatto diretto (viene inserito un oggetto del maleficio nel materasso, cuscino).
  • Indiretto. I malefici sono indiretti se sono effettuati utilizzando dei transfer che sono degli oggetti, cose che rappresentano la vittima. Possono essere pupazzi con la sua forma o sue fotografie, e via dicendo. In questi casi, per chi ci crede, il maleficio comunque raggiunge la vittima a distanza e può causarne la rovina, malattia, follia e via dicendo, persino la possessione.

I malefici sono anche il malocchio, che consiste nella sventura (o Jella) che viene lanciata su una persona da parte di un’altra, di solito per invidia.

Per difendersi dai malefici, per chi ci crede, c’è chi ritiene che si possano fare dei rituali di benedizione o bruciare l’oggetto del maleficio stesso, oppure che si possano eseguire delle preghiere per la liberazione o di auto-liberazione per sciogliere i nodi.

In ogni caso la tradizione cattolica ritiene la magia peccato di superstizione e di conseguenza non prevede liberazione dal maleficio per mezzo della preghiera. Non esiste il maleficio ma la possessione diabolica.

Il maleficio funziona?

Comunque sia, non è facile distinguere il discorso della magia nera da quella della superstizione e della sfortuna o fortuna, per chi ci crede.
Di certo c’è solo che, negli insegnamenti della tradizione cattolica, i malefici possono anche scatenare delle possessioni diaboliche (anche in chi li effettua) e di conseguenza sono strumenti del male dal quale tenersi alla larga, perché possono essere molto pericolosi. Se si teme una possessione demoniaca da maleficio è bene rivolgersi ad un prete esorcista.

Check Also

Ostara

Primavera è la stagione del risveglio della natura. L’improvviso sbocciare dei fiori, il volo degli …